23 febbraio 2006

Una mostra da visitare - Camille Claudel et Rodin: la rencontre de deux destins

CAMILLE CLAUDEL ET RODIN: l’incontro di due destini

Martigny, Fondation Pierre Gianadda
3 marzo – 11 giugno 2006
tutti i giorni ore 10-18
Informazioni: 0041.27.7223978 (in Italia : 031.269393)
Sito internet: http://www.uessearte.it/rodin.html




La mostra Camille Claudel et Rodin: la rencontre de deux destins, proposta alla Fondation Pierre Gianadda di Martigny dal 3 marzo all’11 giugno prossimi, vuole portare alla luce la storia tempestosa e nello stesso tempo feconda tra Camille Claudel e Auguste Rodin. Mentre Rodin ha realizzato migliaia di pezzi lungo la sua attività, Camille ha lasciato una produzione più ridotta ma non meno significativa.

Attraverso un percorso cronologico - articolato nelle sezioni Prima dell’incontro, Il tempo della felicità, Il tempo della tempesta, Camille Claudel: l’affrancamento e «Egli non ha amato che voi» - i visitatori scopriranno due percorsi artistici possenti e indissociabili, nell’ambito dei quali il dialogo tra i due artisti è proseguito per più di un quarto di secolo, abbracciando diversi periodi di creatività.

La mostra rende evidente l‘influenza che i due scultori hanno esercitato l‘uno sull‘altro e attraverso fotografie e lettere si ha l’occasione di penetrare la loro intimità. Soprattutto, però, sono le centoventi opere a raccontare la storia dei due artisti risoluti a trovare una propria strada, unica, forte, senza concessioni.

Nessun commento: