Personaggio assai schivo e riservato Stefano Benni si concede pochissimo ai media così come rarissime sono le sue interviste, per non parlare delle apparizioni televisive. Nato il 27 gennaio 1947 ha iniziato a pubblicare alcune delle migliori opere della narrativa italiana negli anni '80 e '90.
Presso l'editore Feltrinelli, dopo la raccolta di poesie satiriche "Prima o poi l'amore arriva" (1981), è la volta del romanzo satirico-fantascientifico "Terra!" (1983), che lo pone all'immediata attenzione della critica europea. Dopo la parentesi de "I meravigliosi animali di Stranalandia" (1984) con i disegni di Pirro Cuniberti, torna al romanzo più impegnato con "Comici spaventati guerrieri" (1986), una critica neanche tanto velata della condizione urbana. I lavori seguenti sono una continua crescita con la composizione di opere di carattere fantastico fortemente legate alla situazione politica e sociale contemporanea.
Tra gli altri suoi libri: "L'avventura", "Baol", "Una tranquilla notte di regime", "La compagnia dei celestini", "Spiriti", "Saltatempo" (Premio Bancarella 2001), "Elianto", "Dottor Niù", "Achille piè veloce", "Margherita Dolcevita" (2005); le raccolte di racconti (oltre al già citato "Il bar sotto il mare"), "L'ultima lacrima", "Bar sport", "Bar sport duemila" e le raccolte di brani teatrali "Teatro" e "Teatro2"; le raccolte di poesie "Ballate" e "Blues in sedici" (oltre al già citato "Prima o poi l'amore arriva") .
Per approfondimenti:
http://biografie.leonardo.it/biografia.htm?BioID=770&biografia=Stefano+Benni
http://www.feltrinelli.it/SchedaAutore?id_autore=194054
Nessun commento:
Posta un commento