La società di consulenza Pleon Italia vince il primo premio nella categoria “Miglior Sito Web d’Europa” agli European Excellence Awards
TuttoVitamine.it: la carica di vitamine online firmata Supradyn Bayer fa bene a Pleon Italia
Milano, 19 dicembre 2008 - La campagna “TuttoVitamine.it”, il progetto web ideato e realizzato da Pleon Italia, con la sponsorizzazione di Bayer Consumer Care, si è aggiudicato il primo premio nella categoria website nel corso della serata di gala dello European Excellence Award, il più autorevole premio dedicato alle migliori campagne di comunicazione europee.
Dalle discussioni spontanee online sul tema delle vitamine era emerso già due anni fa che all’interno della categoria di prodotto non esisteva un marchio leader sugli altri; dall’analisi era emersa anche una incertezza tra gli utenti online sulla sicurezza, i benefici e i contesti di utilizzo delle vitamine. Facendo leva sulla propria conoscenza del settore dei Social Media, Pleon ha creato una risorsa informativa online focalizzata sulle vitamine: è nato così il sito indipendente TuttoVitamine.it, che è divenuto in breve tempo una delle principali fonti di informazione online sulle vitamine per i navigatori italiani.
“Il mercato dei prodotti vitaminici in Italia soffre tradizionalmente di una scarsa notorietà, con una penetrazione presso i consumatori di solo il 15 percento. Dalle migliaia di discussioni disponibili in rete, abbiamo potuto verificare che gli utenti online sono realmente interessati al tema ma spesso si sentono frustrati dalla cattiva qualità delle informazioni che riescono a reperire, nonché dalla difficoltà di ottenere risposte soddisfacenti ai propri quesiti,” spiega AR, responsabile della Practice Healthcare di Pleon in Italia e ideatore del Progetto premiato. “Come fonte di informazioni indipendente, esclusivamente focalizzata sulle vitamine, nella quale i consumatori italiani possono trovare risposte complete e puntuali ai propri quesiti, TuttoVitamine soddisfa un insieme articolato di bisogni come nessuna marca individualmente potrebbe fare”.
Dopo l’approvazione del progetto, TuttoVitamine è stato realizzato, popolato di contenuti e promosso da Pleon. Uno dei fattori chiave di successo del sito è stato la creazione di un sistema di gestione dei contenuti, basato su un’analisi continuativa delle discussioni spontanee online tra gli utenti (in Social Media quali Newsgroup, Forum e Blog), per fornire ai visitatori del sito le informazioni e gli approfondimenti di maggiore interesse.
Sponsor istituzionale del sito è il leader di mercato Bayer Consumer Care, con il prodotto Supradyn.
TuttoVitamine ha di gran lunga superato le aspettative: nel primo quadrimestre ha registrato oltre 150.000 visite (contro le 40.000) previste.. Da Dicembre 2007 a Novembre 2008, TuttoVitamine.it è stato raggiunto da oltre 700.000 visitatori unici, che hanno consultato circa 2.500.000 di pagine. Attualmente sono disponibili online nel sito oltre 350 contenuti originali (news, articoli, dossier, glossari, test di autovalutazione), tutti focalizzati sulle vitamine.
“Questo è un esempio eccellente sia delle nostre capacità di fare leva sulla conoscenza dei Social Media per identificare bisogni effettivi e rilevanti per gli utenti, sia di creare in modo proattivo soluzioni efficaci per i nostri clienti”, afferma a commento Gianni Catalfamo, European Director Social Media di Pleon.
L’European Excellence Award, quest’anno alla sua seconda edizione, è nato per celebrare le migliori campagne di comunicazione europee in tutti i settori industriali. Solo quest’anno la giuria, composta da 25 tra i più stimati professionisti del mondo della comunicazione a livello europeo, si è trovata a dover visionare e valutare oltre 1100 campagne iscritte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento