"Quousque tandem, Catilina, abutere patientia nostra?" (Cicerone)
A tutte le aziende "catiline" un segnale forte e chiaro: auguriamoci che serva come esempio a tanti pubblicitari a corto di idee, gran promettitori di oceani e cordigliere di indimostrabili vantaggi di prodotto.
Su segnalazione del Movimento Consumatori, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato l'Azienda che commercializza Multicentrum, punendola per pubblicità ingannevole e condannandola al pagamento di una forte multa.
Dal provvedimento dell'AGCM:"[...]si ritiene che le affermazioni pubblicitarie in esame, ed in particolare quelle presenti nel messaggio diffuso a mezzo stampa e nel filmato relativo all'integratore "Multicentrum", siano ingannevoli nei confronti del pubblico dei consumatori nella misura in cui enfatizzano del tutto impropriamente, in assenza di ulteriori specificazioni che ne precisino l'ambito e la portata, il ruolo degli integratori pubblicizzati. In particolare, tali messaggi lasciano intendere, contrariamente al vero, che esista una generalizzata necessità o che comunque sia altamente consigliabile per tutti i consumatori l'assunzione delle vitamine e dei minerali "indispensabili" tramite i prodotti pubblicizzati, in modo da ottenere benefici effetti in termine di benessere, aumento e rinforzo delle difese naturali. In questo senso i messaggi appaiono in grado di orientare indebitamente le scelte dei consumatori, pregiudicandone il comportamento economico. [...]"
http://www.movimentoconsumatori.it/news.php?id=307
13 ottobre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
E io che ne avevo comprato uno scatolo proprio qualche giorno fa...:-)
Beh di pubblicità ingannevoli in giro ce ne sono a iosa, ma quella dei farmaci/integratori, o comunque di prodotti che dovrebbero migliorare la nostra salute (??), è a dir poco scandalosa. Evviva i garanti!!!
A presto ;-)
Posta un commento