Prima la castagnata nei boschi, poi la visita allo splendido Castello dei Visconti di San Vito, che consiglio a tutti di andare e visitare (da Aprile ad Ottobre). Riccamente decorato di affreschi in quasi tutte le sale visitabili, il castello conserva arredi originali in ottimo stato di conservazione.
Curiosissima la collezione di piatti da barba, che - a dispetto del nome - altro non erano che... dei piatti utilizzati dai barbieri per fare la barba ai loro signori senza sgocciolarli!
Uno tra i più bei castelli che io abbia mai visitato!
L'origine del vecchio castello é antichissima e pare risalga al IX secolo. Lo sviluppo dell'antica dimora viscontea in più vaste proporzioni abitabili e di residenza, lo si ebbe a partire dall'anno 1448, quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la repubblica Ambrosiana, si rifugiarono nella loro vecchia proprietà di Somma, ricevendo giuramento di fedeltà, in forma solenne, da tutti gli uomini di Somma e loro dipendenti, sulla piazza antistante il castello.
Nel giro di pochi anni la nobile dimora venne in gran parte ricostruita, ampliata e contornata da fossati per cui necessitò la demolizione della canonica e della chiesa di S. Agnese, sia per guadagnare spazio che per fortificare la nuova residenza dei Visconti.
www.castelloviscontidisanvito.it
La sera, poi, cena dai nonni e tagliatelle in diretta!
09 ottobre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento