01 ottobre 2008

Guai a lamentarsi di avere mal di testa...

Il sesso clandestino favorisce le crisi di cefalea
I rapporti extraconiugali molto focosi ed eccitanti possono essere causa di forti mal di testa e stress. La "sexy cefalea" o cefalea benigna sessuale minaccia più di un italiano su 10 e sono soprattutto gli uomini a soffrirne. Troppa tensione sessuale ed emotiva porta quindi a fastidiose emicranie soprattutto in chi tradisce e non ha la coscienza tranquilla. Lo studio è della Società italiana per le cefalee, e verrà illustrato al 22° congresso nazionale a Torino, da domani a sabato. A parlarne sono la Stampa e il Messaggero.

«Il mal di testa dell'amante - così scrive il quotidiano torinese - è una cefalea benigna sessuale e minaccia più di un italiano su 10. "Possono sperimentarla tutti i connazionali emicranici, pari al 12% della popolazione generale", assicura Pinessi. In alcuni casi fare l'amore può scatenare, dunque, una fastidiosa cefalea, soprattutto negli uomini, ma anche nelle donne se durante il rapporto sessuale hanno un ruolo molto attivo».

«L'intensità del dolore - continua il professor Pinessi - cresce insieme all'eccitazione, culmina nell'orgasmo e può durare anche alcune ore. Il pericolo aumenta se la relazione è trasgressiva e, magari, extra-matrimoniale. In questo caso, infatti, il rapporto è accompagnato da una maggiore ansia da prestazione e da una tensione eccessiva. Il dolore arriva all'improvviso e si manifesta con violenza: sul più bello, l'amante si spaventa e a volte si accascia a terra. A complicare le cose, poi, ci sono anche i riti preliminari».

«Pinessi punta il dito su alcuni cibi o bevande da evitare - conclude la Stampa - come vino, formaggi, cioccolata o presunti afrodisiaci come i crostacei e lo champagne. E invita alla cautela sull'uso delle pillole blu, perché "proprio in virtù della loro azione vasodilatatrice", dice Pinessi, alcuni farmaci contro l'impotenza possono favorire l'emicrania da sesso. La pressione si impenna e il cuore accelera il battito. Il sesso, sia pure piacevole, può anche essere faticoso e soprattutto nelle persone predisposte "un simile impegno fisico può tradursi nella cefalea sessuale", conferma Pinessi».

Fonte: La Stampa, pag. 22 + Il Messaggero, pag.13 - 1 Ottobre 2008


Nessun commento: