31 ottobre 2007

Venga a prendere il caffè da noi

Ieri sera ho rivisto per l'ennesima volta "Venga a prendere il caffè da noi", un film di Alberto Lattuada ambientato e parzialmente girato a Luino nel 1970, soggetto tratto dal racconto "La spartizione" di Piero Chiara, che a me piace sempre e che appare anche nel film. Protagonista uno straordinario Ugo Tognazzi, affiancato da un eccellente cast di comprimarie, tra le quali Francesca Romana Coluzzi e Milena Vukotic.

Non è il mio film preferito, tra i numerosi tratti da Chiara: il mio preferito resta "La stanza del Vescovo". Eppure lo rivedo sempre volentieri e non ne resto mai deluso. Lo consiglio.

La trama, dal Morandini - Dizionario dei film.

"Turni di notte" di anziano neosposo che, non pago della moglie, non vuole trascurare le due cognatine. Il giorno in cui decide di occuparsi anche della graziosa domestica, gli viene un colpo apoplettico. Interpretazione memorabile di Tognazzi, misurato protagonista di una commedia all'italiana velenosamente satirica nei confronti della piccola provincia, tratta dal romanzo La spartizione (1964) di Piero Chiara che, come il regista, appare in un piccolo ruolo. Umorismo amaro.


Nessun commento: