10 marzo 2008

Stop alla stanchezza (e diamoci dentro con le vitamine)

Questo post è un omaggio a tutte le persone che, dietro le quinte, contribuiscono al successo dei "miei" progetti. In particolare, a Patrizia e Luca.


Apatia, astenia, mancanza di energia e vitalità. Alla base dei sintomi di un’eccessiva stanchezza può esservi una carenza vitaminica e l’azione di alcuni antagonisti delle vitamine anti-affaticamento come stress, fumo, alcol e caffeina.

Mancanza di energia e vitalità, un senso di apatia che rende le attività della vita quotidiana obblighi pesanti e difficili da gestire. I sintomi di un’eccessiva stanchezza possono essere la spia di qualche stato patologico (come anemia, disfunzioni della tiroide, disturbi delle ghiandole surrenali, ipoglicemia, infezioni virali) ma spesso l’astenia (dal greco stenos, che significa mancanza di forza) deriva da scelte sbagliate – una dieta poco equilibrata, mancanza d’esercizio fisico, uno stile di vita poco sano – a cui è possibile rimediare anche con l’aiuto di vitamine e minerali.
Infatti, tutte le vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina C e a minerali come calcio, magnesio e potassio, sono sostanze essenziali per la trasformazione dei nutrienti in energia e per la buona funzionalità dei sistemi nervoso e muscolare: la loro azione antistress è fondamentale per contrastare l’insorgenza del senso di apatia e stanchezza. Basti considerare il ruolo svolto da queste sostanze nelle complesse reazioni chimiche destinate alla sintesi dell’adenosina trifosfato (ATP), il principale motore dell’energia cellulare: eventuali carenze vitaminiche possono in questo caso determinare irritabilità, affaticamento, lieve depressione.
Le vitamine del gruppo B, in particolare, implicate nel buon funzionamento del sistema nervoso e nella produzione di energia, sono fondamentali vitamine “antifatica” che, in quanto idrosolubili, l’organismo non riesce ad immagazzinare in modo efficace: nei periodi di stress vengono eliminate rapidamente, soprattutto se si consumano alcol, caffè e tè. Allo stesso modo, la vitamina C stimola notevolmente il sistema immunitario e partecipa alla sintesi degli ormoni dello stress: ma periodi prolungati di tensione emotiva e fisica nonché l’abuso di sigarette ne aumentano il consumo incrementandone il fabbisogno e acuendo i sintomi di stanchezza. Per tutti questi motivi è bene integrare le nostre scorte di queste vitamine attraverso una dieta adeguata o, in caso di necessità, mediante il ricorso a integratori multivitaminici.

Trovato su TuttoVitamine.it



Senza dubbio la miglior fonte online in italiano sulle vitamine...

3 commenti:

ilBerta ha detto...

mmmmm che buono il supradyn!!!!!!

Alessandro ha detto...

hai proprio ragione: io ci campo!

Luca ha detto...

"stress, fumo, alcol e caffeina.".

Guarda che non è molto carino che tu mi faccia notare i miei vizi legali. :)

Ti chiamo presto, devo invitarti a partecipare a una cosa...

Ciao.