
Il suo debutto nel cinema (con il nome di Lily Norwood) avvenne in Nasce una stella (1943); ma fu solo quando ottenne una parte in Ziegfeld Follies (1946), che la sua carriera prese il volo. A Hollywood ebbe diversi ruoli anche drammatici, finché il suo numero di danza in Cantando sotto la pioggia (1952) l'impose definitivamente come partner di Fred Astaire (con il quale interpretò un numero di danza mozzafiato in Spettacolo di varietà, giustamente considerato come uno dei migliori film interpretati da Fred Astaire stesso, girato nel 1953 da un ispirato Vincente Minnelli) e Gene Kelly (a fianco del quale interpretò anche È sempre bel tempo, del 1955). Interpretò poi, tra gli altri, Il dominatore di Chicago (1958) e Due settimane in un'altra città (1962).
Una curiosità: nel 1962 recitò al fianco di Marilyn Monroe in quello che sarebbe stato il suo ultimo - mai completato - film, Something's Got to Give.
Con l’avvento degli anni ’60 i musical scomparvero dagli schermi cinematografici e la carriera di Cyd Charisse tramontò definitivamente. Lei, però, è ancora viva e vegeta (anche se ovviamente parecchio incartapecorita) e nel 2006 è anche stata premiata con la American National Medal of the Arts per i servizi resi al mondo della danza.

Nessun commento:
Posta un commento