29 agosto 2007

amore mio, i tuoi capelli sono un reame (Cummings)

amore mio
i tuoi capelli sono un reame
governato dalle tenebre
la tua fronte è un volo di fiori

la tua testa è una viva foresta
colma di uccelli dormienti
i tuoi seni sono sciami di bianche api
posati sui rami del tuo corpo
il tuo corpo per me è un Aprile
con l’avvicinarsi della primavera nelle ascelle

le tue cosce sono bianchi cavalli
aggiogati ad un carro di re
sono l’attacco di un buon menestrello
in mezzo a loro c’è sempre un piacevole canto

amore mio
la tua testa è uno scrigno
del fresco gioiello del tuo spirito
la tua capigliatura un guerriero
puro di sconfitta
i capelli che ti cadono sulle spalle sono un esercito
con vittoria e trombe

le tue gambe sono gli alberi del sogno
i cui frutti sono il vero nutrimento dell’oblio

le tue labbra sono satrapi vestiti di scarlatto
nel cui bacio è celata la combinazione dei re
i tuoi pugni
sono sacri
e sono i guardiani delle chiavi del tuo sangue
i tuoi piedi sulle tue caviglie sono fiori
in vasi d’argento
nella tua bellezza si cela il dilemma dei flauti

i tuoi occhi sono il tradimento
di campanelle comprese attraverso l’incenso


E.E. Cummings, da Tulips & Chimneys (1922)

La traduzione è mia (affidabilità limitata...): nella foto, Cummings con la moglie Marion Morehouse in spiaggia a Martha’s Vineyard negli anni '40.

28 agosto 2007

Cyd Charisse: chi era costei?

Nata l’8 Marzo del 1921 ad Amarillo, in Texas, con il nome di Tula Ellice Finklea, Cyd Charisse è stata una ballerina di grande talento: allieva di Bolm e della Nijinska debuttò nel 1939 con la compagnia Ballets Russes du Colonel de Basil, col nome di Felia Sidarova.
Il suo debutto nel cinema (con il nome di Lily Norwood) avvenne in Nasce una stella (1943); ma fu solo quando ottenne una parte in Ziegfeld Follies (1946), che la sua carriera prese il volo. A Hollywood ebbe diversi ruoli anche drammatici, finché il suo numero di danza in Cantando sotto la pioggia (1952) l'impose definitivamente come partner di Fred Astaire (con il quale interpretò un numero di danza mozzafiato in Spettacolo di varietà, giustamente considerato come uno dei migliori film interpretati da Fred Astaire stesso, girato nel 1953 da un ispirato Vincente Minnelli) e Gene Kelly (a fianco del quale interpretò anche È sempre bel tempo, del 1955). Interpretò poi, tra gli altri, Il dominatore di Chicago (1958) e Due settimane in un'altra città (1962).
Una curiosità: nel 1962 recitò al fianco di Marilyn Monroe in quello che sarebbe stato il suo ultimo - mai completato - film, Something's Got to Give.
Con l’avvento degli anni ’60 i musical scomparvero dagli schermi cinematografici e la carriera di Cyd Charisse tramontò definitivamente. Lei, però, è ancora viva e vegeta (anche se ovviamente parecchio incartapecorita) e nel 2006 è anche stata premiata con la American National Medal of the Arts per i servizi resi al mondo della danza.

Spettacolo di varietà (The Bandwagon) è uno dei miei musical preferiti. Fred Astaire è un anziano ballerino ormai dimenticato a cui viene offerta un'occasione per risorgere, un musical al fianco di un attore presuntuoso e di una giovane e permalosa ballerina (Cyd Charisse); il primo tramuta il copione in una tragedia e la seconda litiga con Astaire, che appartiene a un'altra generazione; la prima dello spettacolo è un solenne fiasco, ma Astaire decide di prendere il timone e, con il testo originale, porta lo spettacolo al successo, mentre la ragazza si innamora di lui. I numeri storici non si contano: l'inno sarcastico al mondo dello show (That's entertainment), la farsa in costume da poppante (Triplets), la satira finale del romanzo poliziesco (Girl hunt). È fantastico, lo consiglio a tutti.

27 agosto 2007

Si torna al lavoro

Per fortuna?

Venerdì visita al Safari Park di Pombia: c'era talmente tanta gente che per fare il giro la mattina ci abbiamo messo 90 minuti (tempo normale 20)... Poi ci siamo rifatti nel pomeriggio, facendo altri due - dico due - giri tra gli animali! Alla sera, cena a casa con l'amico M.

Sabato, gita a Luino, con puntata al Museo Civico"Floriano Bodini" di Gemonio (vale la visita).



Bella la casa nuova a Colmegna di L. e C.!

Domenica, a letto con raffreddore bestiale e un po' di febbre...

Wellcome back!

24 agosto 2007

E così siamo arrivati all'ultimo giorno di vacanza

E già... I cinque giorni che abbiamo passato in Formazza se ne sono andati in un lampo, tra un virus e una passeggiatina, ma senza troppo impegno.

In effetti, il primo giorno io l'ho passato a letto, con una nausea pazzesca e la febbre alle stelle: poi tutto è passato e il giorno successivo stavo già abbastanza bene. Pare che fosse un virus che girava... Che fortunona!!!

Comunque, lo stesso giorno che siamo arrivati abbiamo fatto in tempo a vedere (e usare) i gonfiabili che avevano messo di fianco al campo da calcio!
Poi, un paio di gite all'Antillone e a Morasco, con l'amico L.

E via, di nuovo a casa, dove siamo approdati Lunedì. Per il resto della settimana siamo rimasti qui in giro.

Mercoledì, gita sul monte Bisbino, sopra - un bel po' sopra - Cernobbio, con pranzetto al rifugio Bugone, insieme all'amico M.: bellissimo, malgrado le nuvole.



Ieri, gita all'Ikea, un classico della noia...

E adesso via, verso l'infinito e oltreeeee!

14 agosto 2007

Saluti dalla Minitalia (maxisóla)

E così, dopo tutte le insistenze di M. che ci era stato in gita con la scuola, oggi siamo stati alla Minitalia (maxisóla). Ingresso euri 64 + euri 2 di parcheggio. Dentro l'Italia in miniatura è tutta sgarrupata, molti monumenti mancano (sono in manutenzione?), molti di quelli che ci sono più che di una manutenzione abbisognerebbero di un miracolo, talmente sono malconci...

Molte attrazioni sono a pagamento, malgrado il prezzo del biglietto: ce n'era davvero bisogno?
In giro non è molto curato, la pulizia lascia abbastanza a desiderare: in compenso non è che il personale brilli per gentilezza e cortesia.
Ai bambini è piaciuto, questo è l'importante: per conto mio, da evitare.



Per fortuna domani si parte per la montagna!

13 agosto 2007

Rieccoci a casa

E così le nostre vacanze al mare sono finite: sabato pomeriggio siamo rientrati a casa. Che dire degli ultimi giorni toscani...

Abbiamo fatto un barbeque gigantesco con costate di brontosauro alla fiorentina e molto altro: luculliano.
Siamo usciti a cena in cima a un cucuzzolo su una montagna di m... (il paesino si chiamava Tirli, subito ribattezzato Pirli, in onore dei bontemponi che ce lo avevano consigliato come a metà strada tra Venturina e Castiglione della Pescaia...) con l'amico L.: è stato bello vederlo, malgrado i 120 km tra andata, ritorno e smarrimento della strada. Delirante.
Siamo tornati alle terme di Caldana in una giornata ventosa e coperta: sempre bello e divertente fare il bagno al calduccio. Rilassante.

Abbiamo visitato Suvereto, simpatico borgo medievale con in cima i resti di una rocca aldobrandesca costruita a partire dal XII secolo. Culturale.

Fine.

Alla prossima volta in Toscana!

08 agosto 2007

Saluti da Pisa

In questi ultimi giorni non abbiamo fatto grandi gite, più che altro siamo tornati a Piombino a comprarci le scarpe dei Gormiti. Il dubbio è se abbiamo comprato un paio di scarpe ciascuno da 39 Euro e ci hanno regalato un Gormito, oppure abbiamo comprato un Gormito ciascuno da 39 Euro e ci hanno regalato un paio di scarpe... L’enigma non si risolve.

Oggi, invece, abbiamo fatto una bellissima gita a Pisa, ma non siamo potuti salire sulla Torre (davvero storta!) perché alcuni di noi non hanno ancora compiuto 8 anni: che ingiusta discriminazione!!! La Piazza dei Miracoli, comunque, è davvero molto bella.

02 agosto 2007

Si continua

Prosegue la nostra vacanza toscana, tra bagni e gite.

Ieri pomeriggio, Massa Marittima con il suo bel borgo medioevale dove abbiamo acquistato prosciutto e "salciccie", piuttosto pepatine.



Stasera fritto misto nella bella Piombino, con acquisto di mini-gromiti fluorescenti.

E, pensate un po' che sorpresa!!! Sabato arrivano i nonni con la zia!!! Che dio ce la mandi buona.